Nel 2021 la sostenibilità è un tema importantissimo.
Conosciamo tutti gli innumerevoli danni della plastica sull'ambiente e il probabile futuro che ci attende se non facciamo qualcosa di veramente utile per salvaguardarlo.
Come iniziare?
Il tuo ufficio è un ottimo punto di partenza.
Vediamo 20 idee per rendere il tuo ufficio sostenibile.
20 idee green per rendere sostenibile il tuo ufficio
Suggerimenti per rendere il tuo ufficio sostenibile
All'inizio potrebbe sembrare dura, ma se applichi questi suggerimenti ciò che ora ti potrebbe sembrare uno sforzo diventerà una piacevole abitudine che contribuirà ad aiutare il Pianeta.
Eccoli qui:
- Stabilisci obiettivi realistici, non è possibile mettere in pratica tutte le 20 idee qui proposte in un solo giorno, prenditi il tuo tempo e credi nel progetto.
- Comunica i tuoi progressi sui social media, ad amici, sulla stampa o attraverso qualsiasi mezzo. Questo ti aiuterà a perseguire il tuo obiettivo.
- Coinvolgi tutti i collaboratori del tuo luogo di lavoro e, se puoi, rendi divertente la trasformazione del tuo ufficio.
- Monitora costantemente i risultati, in questo modo saprai se stai andando nella direzione giusta.
Ora vediamo i punti.
1 - Pulisci senza solventi chimici
2- Spreca meno carta
Scegli prodotti per la pulizia a basso impatto ambientale e con etichetta Ecolabel, come i detergenti Ekoe. Questi prodotti sono ecologici, hanno un ph neutro e rispettano l'ambiente.
Usa un panno umido riutilizzabile per pulire i tuoi pavimenti e investi in aspirapolvere con filtri HEPA per migliorare il controllo della polvere e la qualità dell'aria.
Stampa il meno possibile su carta, piuttosto salva su dischi rigidi o ancora meglio su servizi di cloud come Google Drive tutti i tuoi documenti. In questo modo sprecherai meno carta possibile. Stampa fronte/retro ogni volta sia possibile e, se hai dei fogli di cui hai utilizzato una sola facciata, non buttarli, usa quella libera per prendere appunti.
3- Migliora l'efficienza energetica
4- Usa cartucce ricaricabili
Acquista lampadine a risparmio energetico o articoli registrati EPEAT per l'ufficio. Usa un termostato "smart" che permette di ridurre consumi e costi apprendendo dai tuoi orari di utilizzo. Metti i computer in modalità di sospensione quando non sono in uso oppure spegnili.
Usa il più possibile cartucce per stampante ricaricabili, in questo modo inquinerai di meno e risparmierai di più.
5- Ricicla i mobili dell'ufficio
Se hai un ufficio abbastanza grande adibisci una stanza o uno spazio per ospitare attrezzature e mobili che non ti servono più. Consenti ai dipendenti di portare a casa gli oggetti e riutilizzarli, in questo modo darai una seconda vita a tutto quello che invece avresti buttato.
6- Riduci le fatture cartacee
Cerca il più possibile di non stampare le fatture, usa le versione digitale per mandarla ai tuoi clienti.
7- Metti delle piante nel tuo ufficio
Un ambiente con delle piante rende più piacevole le ore di lavoro, inoltre le piante purificano l'aria assorbendo CO2 e rilasciando ossigeno.
8- Riduci gli spostamenti dei dipendenti
Organizza un carpooling come Jojob nei tuoi diversi uffici, offri il telelavoro e conduci più riunioni tramite teleconferenza su strumenti come Zoom o Google Meet.
9- Non sprecare la cancelleria
Centralizza il più possibile gli ordini della cancelleria per ridurre le spedizioni. Cerca di far durare, penne, pennarelli, stick di colla più a lungo possibile aprendone uno alla volta e conservandole in un luogo fresco e asciutto in modo che abbiano meno probabilità di seccarsi e indurirsi.
10- Utilizza lavagne riutilizzabili
Sostituisci i blocchi note in carta con una lavagna cancellabile a secco riutilizzabile. Meno carta, meno inquinamento e più risparmio.
11- Sostituisci i vecchi elettrodomestici
Sostituisci i vecchi elettrodomestici con elettrodomestici certificati EU ENERGY STAR per risparmiare sulla bolletta. Lascia sempre un'intercapedine tra frigoriferi, refrigeratori d'acqua, congelatori e la parete ad essi adiacente, in questo modo non li affaticherai. Non avviare la lavastoviglie se non è piena. Acquista una caffettiera con spegnimento automatico. Evita quelle con cialde monouso in plastica per ridurre il tuo impatto ambientale.
12- Compra una compostiera
Compra una compostatrice per rifiuti organici come quelle di Komposta e incentiva i tuoi collaboratori a usarla, in questo modo i rifiuti umidi verranno trasformati in utile compost utilizzabile per la coltivazione.
13- Elimina il consumo di plastica
Rifornisci le tue cucine di utensili, bicchieri e cannucce riutilizzabili. Se hai molto a cuore la lotta alla plastica puoi ottenere la Plastic Free Certification da un ente certificatore. Oppure sostituirla completamente con monouso compostabile come quello Ekoe.
14-Elimina l'acqua in bottiglie di plastica
Non comprare bottiglie d'acqua in plastica per il tuo ufficio. Piuttosto aggiungi un filtro all'acqua del rubinetto e incoraggia i dipendenti a riempirci le loro bottiglie d'acqua riutilizzabili.
15- Usa solo asciugamani riutilizzabili
Sostituisci gli asciugamani di carta con panni e asciugamani riutilizzabili.
16- Elimina le tazze in polistirolo
Sostituisci le tazze da caffè o da tè in polistirolo con tazze riutilizzabili in ceramica o in materiale compostabile come le tazze per bevande calde Ekoe.
17- Elimina i flaconi di sapone in plastica
Se possibile elimina qualsiasi flacone in plastica e opta per saponette riutilizzabili.
18- Evita le monoporzioni
Elimina qualsiasi monodose, che sia in plastica o in carta. Come per esempio bustine di ketchup, sale, pepe o zucchero confezionate singolarmente e sostituiscile con condimenti in dimensioni standard.
19- Coinvolgi
Coinvolgi i tuoi collaboratori con concorsi o sfide "green". Chiedi loro di trovare altri modi per supportare i tuoi obiettivi di sostenibilità.
20- Pubblicizza il tuo impegno
Pubblicizza il tuo impegno nei confronti dell'ambiente sui social, sul tuo sito web o ovunque ti sia possibile. Il tuo impegno nel sociale ti metterà in buona luce sia verso nuovi clienti che verso nuove aziende che condividono i tuoi stessi valori. Inoltre sarai un ottimo esempio per tutti!
Conclusioni
Se vuoi veramente trasformare il tuo ufficio o la tua azienda per renderla il più sostenibile possibile, non mollare alle prime difficoltà. Il percorso sarà senza dubbio lungo e ci vorrà tempo prima che dei nuovi modi di fare diventino una vera e propria "cultura aziendale".
Ma vedrai che una volta raggiunto l'obiettivo vivrai la gioia che solo la consapevolezza di aiutare Madre Natura può dare.