Gli acidi e acido polilattico sono elementi importanti e utlizzati nel trattamento di molti processi di produzione negli stabilimenti manufatturieri dei nostri giorni.
Le bioplastiche come il Pla ( acido polilattico ) sono spesso presentate e possono essere , se smaltite nel giusto modo, come alternativa alla plastica convenzionale e inquinante.
Parliamo di Pla:
Bioplastica non significa solo "plastica migliore per l'ambiente" ma sicuramente può porre tutti i problemi ambientali legati alla plastica e persino sollevare nuove domande.
Compostabile e biobased: che differenza c'è?
Utilizzati frequentemente come argomento commerciali e di marketing, i due termini sono spesso confusi. Tuttavia, un materiale può essere biobased senza essere compostabile e viceversa.
Ma qual è il più ecologico?
Un materiale è biobased se è prodotto da materiale biologico o vegetale come una pianta, alga o di origine vegetale.
Ma tutta questa origine non rende il prodotto compostabile.
Un materiale o prodotto per definirsi compostabile deve attenersi alla norma europea Uni EN 13432.
Un materiale è considerato compostabile se la sua decomposizione raggiunge il 90% almeno in sei mesi con una azione di microrganismi come batteri, alghe, funghi o anche con ossigeno , umidità o calore .
Meno della metà delle bioplastiche prodotte sono compostabili.
Il PET ( polietilene tereftalato) o PA ( poliammide ), se fabbricato con biomassa (Canna da zucchero o mais ), può quindi essere descritto come biobased ma tuttavia, non sono biodegradabili poichè la loro composizione chimica è in effetti rigorosamente la stessa di quella prodotta dal petrolio.
Il PLA ( acido polilattico ), il PHA (poliidrossialcanoati) o i prodotti a base di amido sono sia a base biologica che compostabili.
Le materie plastiche come il Pla ( acido polilattico ) sono veramente compostabili?
Bisogna dire che per verificarsi la compostabilità dei materiali si richiede condizioni mirate, come una temperatura superiore a 60 ° C ma queste temperature sono raggiunte raramente nell'ambiente naturale.
In breve, non si tratta di gettare dei bicchieri compostabile trasparenti nell'ambiente con l'alibi morale che essendo compostabile lo posso lasciare su un prato.
Un atteggiamento informato e consapevole nell'utilizzo di prodotti, materiali e monouso compostabile ci permetterà di avere un consumo responsabile di risorse rinnovabili.
Utilizziamo monouso solo se è indispensabile.