Ovviamente non stiamo parlando di barrette dietetiche.
Stiamo parlando di quei pratici box con un piatto unico per asporto che si possono semplicemente riscaldare a casa, per esempio.
Le vaschette si mettono direttamente al forno o in microonde rendendo le preparazioni estremamente facili e i piatti possono essere personalizzati con logo e payoff.
Non siamo dei nutrizionisti e quindi non vi diremo che è meglio prepararsi tutto in casa con ingredienti freschi, anche perché siamo consapevoli che non sempre questo è possibile.
E allora, quando si è di fretta oppure si è troppo stanchi, ben vengano i piatti pronti, l’importante è che siano in contenitori e film protettivo compostabili.
Sì, perché se per levarsi uno sfizio oppure per la fretta si danneggia l’ambiente, rimane un retrogusto amaro in bocca.
Anche nelle mense scolastiche vengono servite vaschette termosigillabili per alimenti compostabili per pasti pronti, ovviamente preparati con poco anticipo per poter conservarne il più possibile i valori nutrizionali.
- Che senso ha insegnare ai bambini a non sprecare il cibo se poi si consuma tanta plastica?
- Che esempio si dà?
- Non sarebbe meglio insegnare loro il rispetto del prossimo e dell’ambiente?
Se noi insegniamo che il monouso (compostabile) si può smaltire tutto insieme in un unico bidone e che poi diventerà fertile terreno, potremmo in futuro portarli a vedere i fiori che sono cresciuti dalle loro stoviglie, e non costringerli a vedere una discarica di plastica.
Non diamo ai nostri figli un amore di plastica, meglio uno compostabile.